Il corso si rivolge a chi ha pratica di disegno digitale, conosce le basi di Adobe Photoshop e intende approfondirne le potenzialità, alla ricerca di nuovi sviluppi espressivi. Si lavorerà sulle tecniche pittoriche e sulla creazione e personalizzazione dei pennelli, vedremo come la ricchezza delle tecniche tradizionali possa diventare parte attiva e creativa del nostro lavoro in digitale. Faremo una serie di studi sulle textures e saranno utili in questa fase fondi materici da campionare, trame, tessuti e carte particolari. Chi vuole lavorare sul collage digitale può portare i materiali che di solito utilizza, ci sarà uno scanner a disposizione.
Per questa prima fase di studio si chiede di portare disegni a matita abbastanza semplici, ad esempio studi del personaggio. Successivamente realizzeremo le illustrazioni definitive di un ipotetico albo illustrato, se avete un progetto – libro con alcune tavole già impostate a matita va benissimo, oppure portate tavole a matita da progetti diversi.
Obiettivi
Apprendere l’utilizzo avanzato del software Adobe Photoshop nella realizzazione di illustrazioni professionali per l’editoria.
Programma
Personalizzazione dell’area di lavoro.
Studio su textures e pattern.
Creazione di pennelli.
Esercitazioni su disegno e chiaroscuro.
Tecniche pittoriche e ricerca stilistica.
Livelli, maschere di ritaglio e di livello, oggetti avanzati.
Realizzazione di alcune tavole definitive.
Gestione dei profili colore.
Il corso è rivolto a chi ha pratica di disegno digitale. Per la selezione e l’ammissione si richiede l’invio di 2 – 3 illustrazioni a corsi@fondazionezavrel.it