Il corso si rivolge a chi sente l’esigenza di riattivare, perfezionare o approfondire il lato artistico della propria vita in relazione al benessere di sé e degli altri.
A chi desidera fare dell’illustrazione un mestiere, a chi è curioso dell’arte ma non osa avvicinarla, a chi l’ha lasciata in passato e ha nostalgia di quel tempo solitario e incantato del fare con i materiali artistici, a chi si prende cura delle persone in crescita e desidera conoscere le grandi opportunità date dal lavoro artistico nel gruppo.
Il metodo sarà auto-narrativo e si svolgerà con taglio arte-terapeutico, attraverso un continuo dialogo silenzioso ma anche verbale tra i partecipanti, volto al superamento del giudizio in favore della gioia condivisa del fare arte.
Ambiti: Illustrazione, Scrittura, Arte, Editoria, Arteterapia individuale e di gruppo, Design del libro, Didattica dell’arte, Metodologie e attività laboratoriali.
Il corso si prefigge di dare ai partecipanti gli strumenti per poter percorrere in autonomia e senza ansie la strada dell’auto-formazione e dell’auto-narrazione legata al fare artistico, illustrativo e autoriale, con una particolare attenzione al mondo dell’editoria, alla didattica dell’arte e all’arteterapia.
Programma
Il corso è rivolto a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’illustrazione. Saranno sperimentate numerose tecniche e affrontate tematiche riguardanti l’uso dei materiali, le scelte cromatiche, l’inquadratura dell’immagine, la nascita dei temi, l’uso o l’assenza del colore, la comunicazione silenziosa dell’illustrazione, la regia della luce. L’intento del corso sarà di rendere leggera la sperimentazione, in modo da poter intraprendere questo meraviglioso viaggio senza ansie da prestazione. Il tutto sarà trattato con una particolare attenzione al mondo editoriale, alla didattica dell’arte, all’arteterapia, al lato autoriale dell’illustrazione.
Le giornate si svolgeranno seguendo fili conduttori emersi dalla storia dei partecipanti e dalle loro aspettative, saranno quindi arricchite da proiezioni di filmati, immagini, libri, esercitazioni ex tempore.
Ogni partecipante sarà seguito personalmente dalla docente.
Destinatari: Studenti, illustratori professionisti o alle prime armi, insegnanti, curiosi o nostalgici del fare arte.
Tipologie verifiche finali: lo strumento fondamentale di chi fa arte e illustrazione è l’autovalutazione.
A questa importante capacità sarà dedicata parte delle giornate intensive, così da rendere semplice a sé e agli altri la comprensione della strada percorsa ma soprattutto di quella ancora da percorrere.