Anna Castagnoli

Anna Castagnoli è nata a Versailles (Francia) da genitori italiani. Si è laureata in Filosofia Estetica con una tesi sulla percezione delle immagini. Appassionata di letteratura e storia dell’arte, a trent’anni ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi.
Nel 2004, dopo aver frequentato alcuni corsi estivi a Sarmede, ha iniziato una fervida attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per ragazzi.

Oggi i suoi libri sono pubblicati in molti paesi. In Italia è pubblicata da Topipittori, Einaudi Ragazzi, Bohem press; i suoi racconti per bambini sono stati illustrati da grandi nomi dell’illustrazione contemporanea: Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut, Gaia Stella.

Dal 2008 cura un blog di studi e ricerca sull’illustrazione: LeFiguredeiLibri.com, che diventa presto un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Come critica, collabora con università, associazioni, riviste internazionali.

Nel 2014 è stata giurata della prestigiosa Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna e nel 2017 ha pubblicato Il manuale dell’illustratore, una guida completa su come pubblicare album per bambini. Attualmente vive a Barcellona con la sua famiglia e viaggia spesso in Italia per tenere corsi e conferenze.

www.annacastagnoli.com