Sala stampa

Le immagini della fantasia 37
Mostri da immaginare, oggetti da rincorrere, avventure da costruire:
il laboratorio aperto de Le immagini della fantasia 37
Sàrmede, Casa della fantasia, 26.10.2019 | 16.02.2020
Inaugurazione: sabato 26 ottobre, ore 18.30
La “rivoluzione creativa” de Le immagini della fantasia  allarga i suoi orizzonti: la 37ma edizione della mostra internazionale ideata e voluta da Štěpán Zavřel, infatti, prosegue nel solco dell’innovazione inaugurato un anno fa.

Éric Puybaret: Ospite d’onore

L’Ospite d’onore di questa edizione è un artista ormai divenuto un referente dell’illustrazione mondiale: Éric Puybaret. In occasione della sua presenza a Le immagini della fantasia 37, l’artista ha personalmente raccolto 65 opere originali, in acrilico su tela, esposte in gallerie internazionali. Ci troviamo di fronte ad un grande patrimonio che per la prima volta viene messo a disposizione del pubblico.

A caccia di mostri e di oggetti: i temi della 37 edizione
Due i filoni principali che caratterizzeranno la nuova edizione de Le immagini della fantasia: Mostra-ti-mostro, il Tema, e La vita segreta degli oggetti, per la sezione Pedagogia ed immaginazione.

Dal premio Andersen al Golden Apple Award: il palmarès degli artisti in mostra

Nella 37ma edizione de Le immagini della fantasia sono presenti artisti italiani e stranieri di spessore internazionale.

Le immagini della fantasia 37
Laghi, foreste e creature acquatiche: i mostri fantastici di Štěpán Zavřel

Il 2019 è un anno importante per Sàrmede e per la Fondazione Štěpán Zavřel: con le celebrazioni in occasione del ventennale della sua scomparsa, si è voluto infatti  ricordare con ancora più forza il ruolo cruciale che il Maestro boemo ha rivestito nel trasformare questo piccolo angolo di mondo.

Scuola Internazionale d’illustrazione: le novità

Tra le opere esposte nell’ambito de Le immagini della fantasia rientra anche una selezione – ispirata quest’anno al tema Mostra-ti-mostro, e composta da opere realizzate durante i corsi ad hoc tenuti da Gabriel Pacheco e Linda Wolfsgruber – a firma degli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione, il centro formativo della Fondazione Štěpán Zavřel.

Numeri, persone, opere, luoghi

Per le illustrazioni ad alta risoluzione scrivere a: stampa@fondazionezavrel.it

lllustrazione di Éric Puybaret, da Cabanes répertoire, Gautier Languereau, dettaglio