L’ospite d’onore: Gerda Dendooven

Gerda Dendooven è l’ospite d’onore della 39^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia. Il percorso espositivo a lei riservato è composto da oltre cento opere, realizzate soprattutto per albi illustrati pubblicati in Olanda, Francia, Belgio e Italia.

Cresciuta nella tradizione dell’estetica fiamminga, il suo stile si mostra pieno di accordi sorprendenti, originati da proporzioni e prospettive insolite, da forme smisurate e personaggi esorbitanti. Ogni oggetto è un elemento cromatico che genera energia e si mette in relazione con gli altri, producendo assonanze. Gerda Dendooven lavora con la matita, usa le forbici, l’inchiostro e i pennarelli colorati, modella la forma e segue linee, ritmi, composizioni, divertendosi.

Il curatore Gabriel Pacheco definisce la sua estetica “un mosaico espressivo pieno di vita”.

Sintesi e chiarezza, forza cromatica e saggezza narrativa costruiscono ponti di accesso alle immagini capaci di fare viaggiare il lettore in un mondo gioioso e fantastico.

Nata a Kortrijk, in Belgio, si forma alla Royal Academy of Fine Arts di Gand, dove studia grafica. Pubblica il suo primo libro per bambini nel 1987 e per un lungo periodo conduce laboratori d’arte nei musei. È autrice di parole e immagini di libri e opere teatrali per bambini e ragazzi