Scuola Internazionale d’Illustrazione

Ogni anno la Fondazione Štěpán Zavřel dedica ai giovani talenti uno spazio speciale all’interno della Mostra Le Immagini della Fantasia.
Il progetto prevede di lavorare per una settimana insieme a due docenti della Scuola Internazionale d’Illustrazione su un tema condiviso.

È questo il sogno che da sempre si coltiva a Sarmede, il borgo sui colli trevigiani conosciuto come il paese della fiaba: prendersi cura di chi si affaccia sul mondo dell’illustrazione, ne intuisce l’orizzonte, ma non conosce ancora la via da percorrere.

L’artista Giovanni Manna ha accompagnato le allieve in un cammino di ricerca visiva e stilistica attraverso le imprevedibili e poetiche suggestioni di Gianni Rodari. Le tavole realizzate raccontano storie personali, infinite e contradditorie emozioni, immagini inedite nate da una nuova lettura dei testi.

L’artista Jesús Cisneros ha reso possibile l’incontro, nel laboratorio della Casa della Fantasia, tra due grandi Maestri del Novecento: “Rodari meets Munari”. Anche in questo caso il risultato finale racconta percorsi personali capaci di emergere sulla carta grazie alla libertà e di cercare nello sguardo dell’altro una possibilità di dialogo.