Il mondo di Štěpán Zavřel

Lo spazio dedicato a Štěpán Zavřel presenta alcune illustrazioni appartenenti a due albi illustrati tradotti in italiano per la prima volta nel 2021 da Bohem Press.

“Seguendo la stella”, illustrato da Štěpán Zavřel, è la storia dei Re Magi. Dal lontano Oriente, tre saggi si mettono in cammino. Il viaggio che li attende è lungo, ma non hanno paura. La stella guiderà i loro passi.

“Toni freddi e toni caldi. Il viaggio dei Magi sosta tra i primi. Lì si ambientano le tappe di un cammino che, come succede anche alla musica, ha bisogno dei suoi intervalli perché abbiano vigore i suoi movimenti. Sono luoghi del sonno, adombrati da un effetto notte che congiunge mistero e quiete – scrive Giuliano Zanchi – Viene da chiedersi che strano giro compiono questi magi che dovrebbero giungere da oriente, ma forse questo itinerario più che geografico è mentale, attraversa con ordine modi di essere più che spazi dello stare”.

“La nostra meravigliosa Terra”, illustrato da Štěpán Zavřel, è la storia dell’origine della vita sulla Terra e della sua trasformazione vista con gli occhi delle bambine e dei bambini. È un viaggio nel tempo di consapevolezza e di speranza.

“I significati sono molteplici, il senso sempre sinfonico. Esseri umani camminano su uno di questi passanti ignari di essere ospiti di una terra che a sua volta fa il suo viaggio. Grandi e piccoli trovano il proprio posto dividendosi reciprocamente le dimensioni del lavoro e del gioco. In questi spazi unicellulari tutti stanno come in un nido che va tenuto in ordine”.

Štěpán Zavřel nasce a Praga nel 1932 e arriva in Italia nel 1959, in fuga dalla sua patria.

Artista versatile e poliedrico, con studi internazionali di pittura, animazione, scenografia e costume teatrale, nel 1968 si stabilisce a Rugolo di Sarmede, attirando una rete internazionale di creativi. Nel 1983 dà vita alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia e nel 1988 fonda la Scuola Internazionale d’Illustrazione. Muore a Sarmede nel 1999.

La Fondazione Štěpán Zavřel nasce per proseguire il cammino intrapreso dal Maestro a favore dell’illustrazione, delle illustratrici e degli illustratori.