Sarmede, Casa della Fantasia
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: gratuito
Posti limitati, prenotazione obbligatoria via mail
Il laboratorio è fruibile gratuitamente grazie al sostegno degli ordini degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Treviso.
Se guardi bene, lo vedrai
Il laboratorio, ispirato a “Il canto dello storno” di Octavie Wolters e pensato per le bambine e i bambini della Scuola primaria, si concentra sul messaggio della storia: l’importanza di notare e condividere le piccole cose belle, diverse e varie in base a chi le osserva.
“Intonerò un canto, pensò lo storno, un canto su come tutto sia meraviglioso se lo guardi come faccio io.” Questo consiglio sarà preso alla lettera e di lettere ce ne saranno tante, ognuna per ogni osservatore e osservatrice.
Il laboratorio vuole essere prima di tutto un esercizio di osservazione di quello che ci circonda, attraverso i nostri occhi e quelli delle altre persone. Allenarsi a trovare piccole cose straordinarie nell’ordinario e metterle insieme alle scoperte di tutte e tutti per incentivare così la condivisione, non solo delle idee ma anche del progetto, nato dalla partecipazione di tutte le mani. Questo avverrà tramite la semplice tecnica della stampa artigianale, che permetterà di soffermarsi sulle sue caratteristiche e la sua utilità.
“Cosa ti piace della tua giornata? Cosa ti tira su il morale, magari anche senza accorgertene? Anche se sembra una cosa piccola, sarà preziosa, e diventerà parte di un’opera collettiva di tutta la classe. Con semplici timbri e occhi curiosi, ognuno andrà a casa con un filo speciale. Cose per niente insignificanti, messe nero su colore. Come dice lo storno: se guardi bene, lo vedrai”.
Michela Gasparini, grafica e bibliotecaria per bambini e ragazzi, progetta laboratori di stampa e tipografia. “Tipi alla mano”, nome della sua attività e del libro edito nel 2017 da Topipittori, ha l’obiettivo di far esplorare il mondo della tipografia attraverso le proprie mani, con un forte legame con i caratteri mobili (i tipi!). Laureata nel 2016 alla magistrale di Design della comunicazione all’Università IUAV di Venezia, sperimenta da allora con caratteri, stampa e tante altre idee. Michela Gasparini è docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede.
Il laboratorio è fruibile gratuitamente grazie al sostegno degli ordini degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Treviso.
Illustrazione di Octavie Wolters da “Il canto dello storno”, Camelozampa, 2024.