Descrizioni, pensieri, dialoghi: il laboratorio dello scrittore per ragazzi

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: in quanti modi posso descrivere lo stesso ambiente? Come posso caratterizzare un personaggio? Come rendere i suoi pensieri? Come costruire un buon dialogo che sia davvero efficace? In questo corso saranno analizzati, con modalità laboratoriali, i processi e le tecniche fondamentali che sorreggono la descrizione e i dialoghi di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica. Il corso è aperto a tutti.

Obiettivi
Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
Fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino.
Fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie.
Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica.
Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.
Sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Programma
La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione. La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa. La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi. La descrizione efficace: ‘Show, don’t tell’. Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri. La fotografia immaginaria. Lo zoom descrittivo. Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi e le istantanee. L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva. Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno. Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno. Caratterizzazione di ambienti ‘alla Balzac’. I personaggi. Le caratterizzazioni dei personaggi. Ritratti di persone. Ritratti di animali. Metamorfosi. Le tipologie discorsive. Le forme libere. I dialoghi. Le voci dei personaggi. I movimenti nel dialogo. Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’. L’editing di un testo narrativo. Laboratori.

Mappatura delle competenze
Competenze sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. In particolare: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi. Competenze identificative delle caratteristiche del lettore bambino. Competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie. Competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura. Competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura. Competenze di analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Destinatari
Docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria di I e II grado.

Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente

Ambiti Specifici
Orientamento e Dispersione scolastica
Bisogni individuali e sociali dello studente
Problemi della valutazione individuale e di sistema
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti

Tipologie verifiche finali
Valutazione testi realizzati durante il corso.
Verifiche orali.

 

Un quaderno


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
06 feb 2021 10.00 – 19.00
07 feb 2021 09.30 – 18.00

Sede: Casa della Fantasia, Via Marconi, 2/A – 31026 Sàrmede (TV)

Costo: 200 euro

Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti