Il corso intende fornire gli strumenti necessari per gestire in autonomia le fasi di realizzazione, ottimizzazione e impaginazione di un’illustrazione. Si lavorerà sull’uso della tecnica del tratteggio, del programma Photoshop e InDesign al fine di acquisire le competenze base. Si realizzerà un’illustrazione mettendo a fuoco i differenti passaggi: lo sketching, lo studio della composizione e della leggibilità delle immagini, il colore e l’impaginazione. Durante il corso saranno forniti dei prestampati per fare esercizi anche a casa.
Oltre all’orario di lezione sono previste 2 ore online con il docente per approfondimenti e revisioni lavori.
Il corso è aperto a tutti. Numero minimo per l’avvio del corso: 12 corsisti.
Si richiede tassativamente una buona connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet). La piattaforma sarà utilizzata su invito del docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti.
Programma
Studio della linea come contorno e come oggetto e le sue potenzialità espressive. Verranno realizzati vari esercizi per la giusta esecuzione della tecnica del tratteggio e il corretto uso degli strumenti per realizzarla: linee, curve, retinato, puntinato, graduato, modellato sfumato, scarabocchiato, decorativa.
Studio delle texture e trattamento dei materiali.
Studio dei valori e dei toni.
Studio delle ombre e della luce.
Principi base della prospettiva e composizione.
Uso dello scanner.
Calibrazione dei contrasti e dei colori, foto ritocco tramite Photoshop e impaginazione con InDesign.
Destinatari
Questo corso si rivolge soprattutto a coloro che amano dare forma e contenuto alle proprie idee attraverso la tecnica del tratteggio, illustratori ed appassionati.
Corso rivolto anche ai docenti di ogni ordine e grado.
Illustrazione di Antonio Bonanno da “L’orologio”, Logos Edizioni, 2017, Italia