C’era una volta, in un paese lontano, la fiaba

Perché la fiaba è un genere narrativo eccezionale? Qual è la sua origine, la sua struttura, il suo intento profondo? Come utilizzare la fiaba per comprendere bisogni e paure dei bambini?  È possibile giocare con le fiabe? Come ideare e scrivere narrazioni che ne utilizzino i canoni?
In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre poi i partecipanti a una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare in tutte le scritture che utilizzino canoni fiabeschi. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso in un’eventuale attività didattica.

Programma
Cos’è una storia? La fiaba, un genere narrativo eccezionale. Racconto, fiaba, favola, ma che differenza fa? Le ‘forme fiabesche’. L’intento della fiaba. La struttura della fiaba. Le funzioni. I personaggi della fiaba. Le descrizioni nella fiaba. I dialoghi nella fiaba. Le fiabe nel mondo: corrispondenze e variazioni. Le fiabe che viaggiano e attraversano i confini. Giocare con la fiaba: paure e bisogni. Giocare con la fiaba: destrutturazioni di trame, personaggi, descrizioni, dialoghi. E quando la notte della fiaba si fa davvero buia?

Obiettivi

  • fornire una competenza sugli elementi teorici e tecnici fondamentali che caratterizzano il genere della fiaba tradizionale;
  • fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano l’ideazione e la scrittura di testi narrativi che utilizzino i canoni fiabeschi;
  • fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
  • fornire strumenti per motivare gli alunni all’espressione dei propri bisogni;
  • fornire strumenti per invogliare e motivare gli alunni alla scrittura e alla lettura.

 

 

Un quaderno e una penna.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
23 Nov 2024 14.30 – 19.00
24 Nov 2024 09.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 12 ore

Costo: 190 euro

Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Iscriviti