Perché la fiaba è un genere narrativo eccezionale? Qual è la sua origine, la sua struttura, il suo intento profondo? Come utilizzare la fiaba per comprendere bisogni e paure dei bambini? È possibile giocare con le fiabe? Come ideare e scrivere narrazioni che ne utilizzino i canoni?
In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre poi i partecipanti a una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare in tutte le scritture che utilizzino canoni fiabeschi. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso in un’eventuale attività didattica.
Programma
Cos’è una storia? La fiaba, un genere narrativo eccezionale. Racconto, fiaba, favola, ma che differenza fa? Le ‘forme fiabesche’. L’intento della fiaba. La struttura della fiaba. Le funzioni. I personaggi della fiaba. Le descrizioni nella fiaba. I dialoghi nella fiaba. Le fiabe nel mondo: corrispondenze e variazioni. Le fiabe che viaggiano e attraversano i confini. Giocare con la fiaba: paure e bisogni. Giocare con la fiaba: destrutturazioni di trame, personaggi, descrizioni, dialoghi. E quando la notte della fiaba si fa davvero buia?
Obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi teorici e tecnici fondamentali che caratterizzano il genere della fiaba tradizionale;
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano l’ideazione e la scrittura di testi narrativi che utilizzino i canoni fiabeschi;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
- fornire strumenti per motivare gli alunni all’espressione dei propri bisogni;
- fornire strumenti per invogliare e motivare gli alunni alla scrittura e alla lettura.