Silvia Paccassoni

Mi sono avvicinata all’illustrazione per la prima volta nel 1997 grazie alla formazione in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Bologna, dove ho conseguito le lauree in Lettere moderne e in Conservazione dei Beni Culturali. Alla Scuola bolognese devo il pensiero, il metodo, lo sguardo.
Il mio contributo al mondo dell’illustrazione è in parte visibile nel blog Dorature inaugurato il 21 marzo 2019. Si tratta di uno spazio online in cui racconto storie di illustratrici e illustratori del passato e del presente.
Considero l’incontro con l’illustrazione un dono. Ne avverto con chiarezza il desiderio di ricerca, la necessità di cambiamento e contaminazione, l’attitudine al dialogo.
Sono certa che la ricerca e la divulgazione della storia dell’illustrazione possano contribuire al miglioramento della condizione dell’illustrazione contemporanea.
Le esperienze delle illustratrici e degli illustratori del passato ci interrogano, ci chiedono il perché delle nostre scelte e si assicurano che queste siano autentiche.
L’illustrazione ha a che fare con la vita e ha la capacità di illuminare, ecco perché Dorature.
www.dorature.com