Io, il Leone di Venezia

Dario De Bastiani Editore, 2017
Il Leone di San Marco è il simbolo indiscusso della Serenissima Repubblica Veneziana e della magia che avvolge la città lagunare. La sua effige sventola ancora oggi sul gonfalone della Regione Veneto e sui simboli di altre istituzioni, enti, associazioni e realtà culturali di pregio, quali la Biennale di Venezia.
Questo monologo a misura dei più piccoli, scritto da Laura Simeoni, racconta la storia del leone più famoso del mondo, dal suo arrivo a Venezia alle sue riproduzioni contemporanee. Le illustrazioni, realizzate da quattordici artisti durante il corso avanzato “Illustriamo un libro” condotto da Valeria Bertesina, reinventano in maniera creativa e sorprendente un’icona della traduzione. La confezione, anch’essa anomala, è quella di un “leporello”: un libro che si apre a guisa di fisarmonica, con testo bilingue italiano-inglese.
Progetto editoriale: Valeria Bertesina
Testi: Laura Simeoni
Traduzione inglese: Michele Rigo
Illustratori: Roberta Campagnolo, Claudia Castiglioni, Anita Cerpelloni, Lucilla Cunico, Sandrine Duc, Nino Jijavadze, Teresa Gobbo, Elisa Luchetta, Lea Maitan, Matteo Perdon, Enrica Pilot, Elide Piras, Elisa Terrazzino, Chiara Tinti