Valeria Bertesina

Curatrice di mostre d’arte e di scambi culturali internazionali, tiene corsi e laboratori di pittura e grafica dedicati al libro d’artista e al libro illustrato, in Italia e all’estero. I suoi libri si trovano in numerose collezioni, archivi e fondi pubblici e privati, tra cui l’Archivio della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Collezione d’Arte e l’Archivio di Libri d’Artista del Mart di Rovereto, Rikart Gallery della Biblioteca Nazionale di Helsinki. E’ membro dell’Associazione I.A.P.M.A. (International Association of Hand papermakers and paper artists). Ha curato la collana di libri La rosa bianca, e ora la collana I diamantini per Il Girasole Edizioni di Catania, e due nuove collane per The Blue Print Press. Curatrice della Biennale Internazionale Dicarta/papermade di Schio e responsabile del progetto e curatela della rassegna internazionale Mirror Face to Face. Recenti esposizioni in Italia, Spagna, Serbia, Romania, Moldavia, Finlandia, Inghilterra, Messico e Brasile.