Roberto Parmeggiani

Roberto Parmeggiani è nato nel 1976, a Bologna. Scrittore, si è laureato presso l’Università di Bologna in Scienze dell’Educazione. Ha pubblicato albi illustrati, libri per ragazzi, poesie, racconti e saggi. Oltre che in italiano, dopo aver vissuto due anni in Brasile, ha cominciato a scrivere anche in portoghese pubblicando per il mercato brasiliano. Non perde mai l’occasione di incontrare bambini e ragazzi dentro e fuori dalla scuola, proponendo laboratori e progetti sulla lettura e la scrittura. È presidente dell’Associazione Centro Documentazione Handicap che gestisce la prima e più grande biblioteca specializzata sull’handicap, il volontariato e il terzo settore in generale. Il gruppo di lavoro interno all’associazione, composto anche da persone con disabilità, realizza, da molti anni, progetti formativi e animazioni educative sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità culturale con una particolare attenzione a quella dei libri e delle storie, così come dei teatri e dei musei, con l’obiettivo di abbattere le barriere fisiche e relazionali che possono emarginare alcuni soggetti dalla fruizione di occasioni di conoscenza, espressione e creatività.