Renato Moriconi

È nato a San Paolo nel 1980. Laureto in Belle Arti e Graphic Design, è un artista visivo e educatore d’arte. Ha realizzato più di 50 libri che sono stati pubblicati in paesi del Sud e Centro America, Europa e Asia. Alcuni dei suoi libri sono stati selezionati per far parte del catalogo di White Ravens. Ha vinto numerosi premi tra cui il Best Illustrated Book nel 2011 e Best Children’s Book nel 2012 dalla sezione brasiliana di International Board on Books for Young People (IBBY). Nel 2014 ha vinto il Jabuti Award (il premio editoriale più tradizionale in Brasile) per il libro illustrato senza parole Bárbaro. Per lo stesso libro, ha vinto il premio Fundación Cuatrogatos (USA) nel 2016 ed è stato uno dei finalisti del Premio Andersen 2016.

Come educatore d’arte, ha presentato workshop e conferenze presso istituti di istruzione superiore e istituzioni culturali.