Marnie Campagnaro

Ricercatrice di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Padova e coordinatrice didattica del Corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”.  Insegna Teoria e Storia della Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Padova, con particolare attenzione per la visual literacy, gli albi illustrati, la fiaba europea e le sue riscritture, l’educazione alla lettura e la reader-response. Attualmente, sta conducendo indagini sulle geografie domestiche nei libri per ragazzi. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionale. È stata invitata, in qualità di visiting professor e invited speaker presso prestigiose Università europee. Nel 2013 ha vinto la candidatura per ospitare presso l’Università di Padova la 9th Annual International Conference The Child and The Book 2013 sul tema “Letteratura per l’infanzia, tecnologia e immaginazione”, coinvolgendo studiosi e giovani ricercatori da tutto il mondo. Nel 2017 è stata designata dall’European Network of Picturebook Research a curare la 6th International ConferenceHome and Lived Spaces in Picturebooks from 1950s to the Present”. È membro dello Steering Committee e dell’Advisory Board del network internazionale The Child and the Book e dell’European Network of Picturebook Research. Nel 2019 ha vinto il Premio SIPED per la monografia Il cacciatore di pieghe e il Premio CIRSE per il miglior articolo pubblicato in lingua straniera su rivista From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales.

Fra le più recenti pubblicazioni: La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi (con Giuseppe Zago e Carla Callegari, Pensa Multimedia, 2019); “Narrating Home. Domestic Landscapes in Italian Children’s Literature from the Second Half of the 20th Century to the Present” (RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2019, 14 (2); M. Campagnaro (2019), “Materiality in Bruno Munari’s Book Objects: The Case of Nella notte buia and I Prelibri”, Libri & Liberi, 8 (2); La pluridimensionalità della visual literacy. Albi illustrati e itinerari educativi (in Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci, 2019).