Glenda Sburelin

Nata a Pordenone nel 1972, ha svolto studi di grafica pubblicitaria e fotografia. La passione per il disegno la avvicina al mondo dell’illustrazione per ragazzi, contando circa una cinquantina di pubblicazioni con Editori italiani, europei ed extraeuropei. In ambito editoriale ha lavorato per testate come il Washington Post, Local Living, per associazioni nel settore socio sanitario e come pattern designer per aziende.
Parallelamente coltiva anche un vivo interesse per la ricerca artistica, utilizzando varie tecniche che spaziano dalla pittura, alla ceramica, alla resina. Oltre alle numerose Mostre di Illustrazione, ha esposto in Rassegne e Personali d’Arte Contemporanea in Italia e all’estero e in Collettive di libri d’artista.
Le Esposizioni di illustrazione più significative comprendono la “Mostra illustratori della Fiera del libro per ragazzi di Bologna”, la Biennale portoghese “Ilustrarte3” e “Ilustrarte4”, “Le Immagini della Fantasia” Mostra internazionale dell’illustrazione di Sarmede (IT).
Nel 2009 viene selezionata alla “8th IBBY Regional Conference” della Northwestern University di Chicago, che la inserisce tra i 23 migliori illustratori della “Mostra illustratori 2009” della Fiera del Libro per ragazzi Bologna, l’anno successivo sarà la rivista “dpi” ad annoverarla tra i 12 migliori illustratori della kermesse Bolognese, esponendo le sue opere in due mostre in Taiwan: “In Fingers, Extra Space” (Creative Park for Taipei toy Festival, Taipei) e “Imaginary Fairy Wonderland – dpi International Group Exhibition” (Kaohsiung City).
Nel 2012 il Centro Iniziative Culturali Casa A. Zanussi di Pordenone acquisisce alcune sue opere per la “Collezione Concordia 7”, dopo l’esposizione del 2010 nella Mostra “Sentieri illustrati”.
Nel 2018 espone nella Mostra itinerante, curata da Viive Noor, presso l’Estonian Children’s Literature Centre di Tallinn (Estonia) e altri importanti Centri Culturali di Letteratura Estone: Centre di Tapa, Centre di Haapsalu, Centre di Kuressaare Island Saaremaa, Naive Art Museum di Viljandi (Kondase Keskus).
Nel 2019 partecipa al 1° Festival di Illustrazione di Budapest (H) e nello stesso anno alla 4a edizione di Braga em Risco a Braga (PT). Nel 2020 espone alla VI Triennale di Illustrazione “The Power of Pictures” a Tallinn in Estonia. Sempre nel 2020 ha preso parte alla giuria del BIA Award istituito da “Brightness” Magazine dedicato all’illustrazione. Le sue opere sono presenti nel Magazine sudcoreano di illustrazione per picturebook “Salon de l’illustration”, nell’edizione del 2020 “claret red edition”. Nel 2022 viene invitata a partecipare alla Mostra di illustrazione “Fox spirit. Fox Charm”, a cura di Viive Noor, Galleria d’Arte del Centro culturale di letteratura estone, Tallinn (Estonia). Nel 2022 viene selezionata con merito al 3X3 MAG international Illustration Awards di New York.