Eva Montanari

Eva Montanari è nata a Rimini, a cinque minuti dal mare. Da bambina amava leggere e inventare storie con immagini e parole. Ora è un’autrice e illustratrice e vive fra Rimini e Milano
Dal 2000 i suoi albi sono stati pubblicati in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Cina, Taiwan, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Giappone e tradotti anche in Portogallo, Corea, Croazia, Finlandia, Turchia, Tailandia e Argentina.
Ha realizzato disegni per calendari, riviste, copertine, manifesti e carte da parati, esposto in collettive e personali in vari paesi.
Lavora con tecniche tradizionali: matite, gessi, colori a olio, tempere acriliche e ama realizzare sculture polimateriche.
I suoi lavori sono stati selezionati per l’esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, “Original Art”-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Nami Island Exhibition, Ilustrarte (Portogallo), Sharjan Book Fair (UAE), Little Hakka international Picture Book (China).
Fra i premi ricevuti: Premio Alpi Apuane, Premio Primavera del libro, Premio Sardegna, Premio Roberta Maloberti, Premio Cassa di Risparmio di Cento, Premio Fiera del libro di Torino, Premio ministero della Cultura Spagnola, Little Hakka prize.
Da circa quindici anni interviene in scuole e biblioteche sul territorio Italiano.
Ha tenuto corsi d’illustrazione per adulti e aspiranti illustratori in Italia: ARS in Fabula-Accademia di Belle Arti (Macerata), Scuola Internazionale di Sarmede (TV), Associazione Illustratori (Milano), Artelier (Padova), IED (Milano), Illustramente (Palermo), OPENART (Cagliari); e all’estero: Lebanese American University (SCBWI )- Beirut 2006, Belo Horizonte International Book Fair- Brazil 2007, Centro de Diseño Digital, Caracas 2009, Anglia Ruskin (lecture), Cambridge School of Art 2011, International School Yangon, Myanmar2011, Istituto Italiano di Cultura, Budapest 2012, SUPSI (relatrice di tesi) Lugano 2014, Espacio dasTres, San Paolo, Brazil 2014.