Eleonora Cumer

Nata a Bolzano nel 1956, dove tuttora vive e lavora.
Si occupa di libri d’artista, installazioni con libri e illustrazione. Tiene laboratori e workshop d’artista presso musei d’arte contemporanea ed enti vari. Pubblica in Italia ed all’estero.
Ha partecipato ed esposto in numerose mostre nazionali ed internazionali, tra le quali: Biennale del libro d’Artista di Cassino, Biennale del libro d’artista di Napoli, “Artbooks in Archivio” durante Artelibro di Bologna, “Libro de artista y de la pequenas ediciones” Barcellona, Libri dai libri Schio, Belgrado e Vicenza, Biennale di arte e design di Padova e Délires de livres.
Ultima sua mostra personale dicembre 2022-marzo2023 dal titolo “Libro d’artista” a Pavullo nel Frignano presso la Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Ducale.
Le sue opere hanno vinto svariati premi tra cui: Premio Stupor Sensibile (Libri mai mai visti), Premio Libcomelibrarsi (Libri fatti a mano) e Best International Apps & E-Books (Kirkus Reviews).
I suoi libri d’artista si trovano in collezioni private e presso enti pubblici .

“È da alcuni anni che mi si sto confrontando con il libro. Trovo che sfogliare le pagine o srotolarle stimoli maggiormente la curiosità di vedere cosa contiene l’oggetto che si tiene fra le mani. La possibilità di toccarlo, di girarlo e rigirarlo, “leggerlo” da una parte e poi dalla parte opposta è come entrare nell’oggetto stesso. Si va a sommare così la percezione tattile con quella visiva. Il libro diventa scultura di carta, la scultura di carta diviene libro. Allo stesso modo lavorare con la carta dei libri vecchi, quelli che si trovano nei mercatini o vicino ai bidoni dell’immondezza, è come lavorare su se stessi, riciclare e riciclarsi, nuovi modi di essere e di proporre, la fine ma nel contempo un nuovo inizio”.