C’è un mostro nel mio piatto: che paura la verdura!

Anche oggi quella roba verde nel piatto! Per non parlare poi di quando arriva il minestrone!
Sono così buone le patatine fritte, la pizza, i budini e le caramelle, ma né la mamma né il papà sembrano pensarla allo stesso modo…Le verdure e la frutta sono alimenti osannati in maniera unanime per i loro pregi molteplici ma, colmo della sorte, fumo negli occhi per i bambini ed ennesimo cruccio per i genitori. In realtà in molti casi è più una presa di posizione che un vero e proprio disgusto e lo dimostra il fatto che, se conosciute e presentate in maniera diversa, frutta e verdura non solo piacciono ma i bambini chiedono anche il bis.
Questo laboratorio è dedicato a bambini e ragazzi che vogliono imparare a scoprire e conoscere le caratteristiche della frutta e degli ortaggi immedesimandosi nel ruolo dell’ispettore della qualità dei prodotti. I bambini diventano i protagonisti di un percorso di certificazione del prodotto, nella fattispecie i prodotti ortofrutticoli che all’origine non sono provvisti di etichetta, ma che una provenienza e una storia da raccontare ce l’hanno.
Dopo un gioco di riconoscimento dell’ortofrutta, attraverso alcuni strumenti i bambini possono ricostruire e certificare la qualità dell’ortaggio o frutto scelto con firma e timbro.
Il laboratorio si conclude con la proposta di preparare una ricetta mostruosa paurosa e gustosa con gli ingredienti che avranno a disposizione. Dovranno tener in considerazione sia gli aspetti organolettici (sapore, colore, odore), sia di manipolazione e trasformazione del cibo, sia di creatività e presentazione. Al termine della preparazione, i piatti diventeranno oggetto di degustazione!

Nota. La durata del laboratorio è di 45 minuti, per cortesia indicare nella prenotazione la fascia scelta: 14.00-14.45; 14.45-15.30; 15.30-16.15; 16.15-17.00
I bambini dai 2 ai 4 anni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori.

Illustrazione di Clotilde Perrin, da Ici et là, les maisons d’Akira, Éditions Albin Michel – dettaglio

Posti limitati - Prenota