Xilografia giapponese

La xilografia giapponese è una delle tecniche di stampa più ecologiche: rimasta invariata rispetto all’epoca d’oro degli Ukiyo-e, è oggi sempre più utilizzata da artisti di tutto il mondo anche per la praticità di poter stampare senza l’ausilio di un torchio e l’utilizzo di inchiostri all’acqua.
Durante il corso saranno spiegati tutti i passaggi per realizzare una stampa policroma, come intagliare le matrici di legno, l’uso del registro e la stampa con colori ad acqua. Dopo un’introduzione sui vari aspetti tecnica ogni allievo realizzerà sotto la guida della docente una piccola stampa a due matrici.

Obiettivi
Apprendere le basi della xilografia giapponese policroma e realizzare la propria prima semplice stampa: saranno fornite tutte le nozioni per poter continuare a sperimentare autonomamente con la tecnica alla fine del corso.

Destinatari
Il corso è indirizzato a tutti: non sono necessarie basi di disegno e sarà possibile prendere spunto da immagini fornite dalla docente per realizzare la propria prima stampa: è però importante ricordare che si utilizzeranno strumenti affilati e che si tratta di una tecnica di stampa che richiede pazienza e concentrazione.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Ogni allievo dovrà portare:
carta da lucido (uno o due fogli), carta carbone (uno o due fogli), un grembiule, colori a tempera o acquarelli (in tubetto), qualche strofinaccio (preferibili stracci in stoffa), matite e fogli di carta per fare schizzi, contenitori per mischiare i colori, qualche pennello scolastico, uno spruzzino ad acqua, una squadra, un rotolo di carta da forno, scotch di carta.


Gli strumenti per intagliare e per stampare (pennelli e baren) saranno tutti forniti in prestito dalla decente per la durata del corso.
Il kit di materiale di consumo (matrici in legno e carta giapponese su cui stampare) dovrà essere acquistato il primo giorno di lezione (circa 10 Euro).
Al momento dell’iscrizione segnalare se si è mancini. La docente ha a disposizione 3 strumenti per l’intaglio specifici per non destrorsi, nel caso in cui ci fossero più di 3 mancini presenti al corso sarà necessario condividere gli strumenti.

Data Orari
30 nov 2019 14.30 – 19.00
01 dic 2019 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 16 iscritti

Iscriviti