Tecniche sperimentali per l’illustrazione

Le tecniche sperimentali e miste sono sempre più spesso usate nel settore della grafica d’arte e dell’illustrazione.
Oramai i limiti metodologici e dei materiali sono ampiamente superati e l’interesse è rivolto alle soluzioni più innovative e perfino di origine interdisciplinare. Spesso si tratta di tecniche che si realizzano a tavolino, senza l’uso di torchi o di particolari strumenti ed attrezzature. A volte sono vere e proprie tecniche, altre volte invece si tratta di nuove modalità d’esecuzione, inusuali o sconosciute rispetto alla prassi tradizionale. Anche l’uso di materiali di riciclo o inconsueti rende interessante questo tipo di scelte, sia per il valore del rispetto dell’ambiente sia per la grande facilità di reperibilità.

Obiettivi
Il programma è di tipo intensivo. Durante il laboratorio verranno mostrati tutti i passaggi delle varie tecniche e le diverse soluzioni che si possono ottenere. Dopo le spiegazioni e le dimostrazioni pratiche, i partecipanti eseguiranno vari esercizi di prova. Una parte della lezione verrà dedicata alla realizzazione di un progetto di Libro d’artista illustrato ispirato ad un testo di Gianni Rodari (oppure ad un altro autore a piacere). Le immagini saranno in tecnica mista partendo da una struttura di base in parte già predisposta.

Destinatari
Rivolto a tutti. Non sono richieste specifiche conoscenze. Particolarmente indicato a insegnanti, che possono a loro volta proporre quanto appreso alle proprie classi; grafici alla ricerca di soluzioni alternative; artisti che desiderano cimentarsi sul libro d’artista; illustratori che vogliono ampliare le conoscenze di tecniche; ed infine ma non per ultimi… appassionati dell’arte e della creatività.

I partecipanti potranno presentarsi con l’elaborato realizzato durante il workshop (e poi terminato a casa) alla selezione per partecipare all’esposizione di libri d’artista “Libri dai libri” che si terrà ad Arcugnano (VI).

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista. astuccio con il materiale di base (matita, gomma, temperamatite, colla stick, forbice, righello, cutter) e i colori preferiti (matite, pennarelli, acquerelli, etc) per piccoli interventi complementari sulle immagini.
Tutto il materiale cartaceo, già misurato e tagliato, sarà disponibile a costo forfettario di 10 euro.
Gli strumenti e i colori saranno a disposizione.
E’ consigliabile l’uso di un grembiule e guanti di lattice per non sporcarsi di colore da stampa (indelebile).


Per ogni ulteriore specificazione sul programma contattare direttamente l’insegnante: valeriabertesina@gmail.com, oppure al cell. 340 3703378.

Data Orari
08 mar 2020 09.30 – 18.00

Sede: Scuola Elementare di Montaner

Costo: 100 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti