Tecnica e colore

Corso dedicato allo studio delle principali tecniche legate al mondo dell’illustrazione, introducendo l’allievo in modo graduale all’uso dell’acquerello, la tempera, i pastelli, gli inchiostri, l’acrilico e le tecniche digitali. Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e i trucchi del mestiere, aiutando a sviluppare più velocemente le proprie capacità, ad accrescere la fiducia in se stessi, evitando gli errori più comuni grazie alla guida e ai consigli del docente.
Il percorso formativo comprende attività e lezioni di tipo esperienziale, teorico e metodologico, con esercizi di osservazione e approfondimento delle varie metodologie di utilizzo, scelta dei materiali e dimostrazioni.
Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.

Obiettivi: fornire i metodi e le tecniche pittoriche di base al fine di realizzare un’illustrazione comunicativa che dialoghi con il testo o con il pubblico. Sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la creatività, al fine di fare illustrazioni originali ricercando il proprio stile. Spiegare e mostrare i vari passaggi per fare un’illustrazione. Offrire strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico, a chi opera a diverso titolo nel settore educativo e culturale.

Destinatari: artisti, illustratori, appassionati, educatori, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico- che vogliono conoscere i materiali artistici sperimentando le sue caratteristiche e potenzialità.  

Non c’è una lista definita. Si parte dai materiali che l’alunno è già abituato a utilizzare e/o vorrebbe sperimentare, e che dovrà portare con sè, in modo da consentire al docente di dare consigli in modo personalizzato. Eventuali ulteriori acquisti si potranno fare durante il corso presso i colorifici della zona.
La prima lezione del corso è, infatti, dedicata all’uso dei materiali e, per cominciare, il docente metterà gratuitamente a disposizione degli allievi un kit di materiali essenziali (acquerelli, pennelli, carta, gomma e matite), spiegando quelle che sono le caratteristiche indispensabili da un punto di vista professionale. Si parte dagli acquerelli, quale tecnica-madre, dalla quale ci si inoltra verso la tempera, l’acrilico, il digitale, ecc… Tutte possono essere studiate durante il corso, indipendentemente dalla concreta esperienza di ognuno.

Competenze: 1. Sviluppare la conoscenza e l’uso appropriato di strumenti, materiali, tecniche per ideare e progettare opere personali esteticamente valide. 2. Applicazione di tecniche artistiche nell’ambito del processo di insegnamento / apprendimento. 3. Acquisizione di tecniche che aiutino ciascuno, soprattutto bambini e ragazzi, ad esprimersi liberamente e a collegare arte-vissuto personale finalizzata alla loro crescita individuale; acquisizione di modalità per trovare soluzioni visive nuove in grado di sollecitare e soddisfare la naturale curiosità dei bambini, nell’ottica di una didattica rinnovata da nuove metodologie di insegnamento.


data orari
09 feb 2019 14.30 – 19.00
10 feb 2019 09.30 – 18.00

Sede: Casa della Fantasia

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti