Sette libri e un progetto

Workshop sulla creazione di libri con materiali di riciclo.
Il laboratorio è a carattere intensivo e si suddivide in due parti:
– dalle ore 10.00 alle ore 15.00 il tempo è dedicato alla teoria sul libro d’artista e libro illustrato e poi alla legatoria creativa con la realizzazione di una serie di prototipi di libri (con varie tecniche: dai libri senza colla, per iniziare a capire come si può comporre un libro, alla cucitura di vari modelli di libri);
– dalle ore 15.00 alle 17.30 invece, a partire da una struttura di libro, si svilupperà un progetto di libro illustrato in tecnica mista ispirato ad un testo. Una particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra i vari elementi che compongono il libro (relazione materiali/struttura/testo/immagine) e alla ricerca di soluzioni innovative del fare libro illustrato.
Il progetto di libro ha una struttura in parte già preparata, sulla quale si interverrà con tecnica mista, con integrazioni di collage e disegno a matite o pastelli.
La sensibilità verso l’ecologia e l’ambiente, e la conseguente necessità di attivarsi ove possibile in attività di riciclo è un buon motivo per utilizzare materiali di recupero. Ma non solo, spesso infatti, le creazioni personali, i manufatti realizzati con questi materiali inconsueti, risultano molto più originali e fantasiosi, addirittura con l’aggiunta di una sfumatura poetica, se si adoperano i materiali più svariati provenienti da: scarti di produzioni, fondi di magazzino, pezzi semilavorati o già utilizzati come scatole, contenitori, riviste e vecchie pubblicazioni, che si possono riconvertire, appunto, ad una nuova finalità: il libro.

Il workshop è rivolto agli adulti, sia ai principianti sia a coloro che hanno già esperienza e potranno sviluppare approfondimenti. Adatto a tutti, non è necessaria una preparazione specifica. Per esempio: insegnanti che possono a loro volta elaborare proposte per le classi; artisti che desiderano ampliare le loro conoscenze; illustratori che hanno la necessità di conoscere il “fare libri” a partire dalla progettazione e dalla struttura; grafici che hanno bisogno di assemblare o trasformare in formato tridimensionale i propri lavori; chi desidera cimentarsi nell’autoproduzione e/o libri in tiratura limitata; artigiani che vogliono proporre nuovi manufatti artistici; appassionati che amano i libri e le storie.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un astuccio con: matita, gomma, temperamatite, righello, forbice, cutter, colla stick, e dei colori a scelta come matite colorate, pastelli, pennarelli (che serviranno per il progetto in tecnica mista).
Tutto il materiale cartaceo (già preparato, tagliato e misurato, pronto per la piegatura) per la rilegatura dei vari prototipi si potrà acquistare all’inizio della prima lezione (costo da confermare circa 7-10 euro)
L’attrezzatura e altri materiali sono compresi nella quota di partecipazione.


Per ogni ulteriore specificazione sul programma contattare direttamente l’insegnante:
valeriabertesina@gmail.com, oppure al cell. 340 3703378.

data orari
25 mar 2018 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 100 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti