Raccontare con le immagini

Come in un atelier d’artista, tra colori, carte e pennelli, dipingeremo con entusiasmo e gioia! In questo corso d’illustrazione, si cercheranno, tra schizzi, prove e sperimentazioni, le immagini piu’ suggestive e magiche del Natale e non solo. Le migliori illustrazioni del corso diventeranno biglietti di auguri di Natale e contribuiranno alla raccolta fondi per la ricerca, progetto ABCBurlo.
Durante il corso si mostreranno metodi e tecniche pittoriche per realizzare un’illustrazione poetica e comunicativa, si realizzerà la ricerca del proprio linguaggio narrativo attraverso i colori o il bianco e nero e il dialogo attraverso le immagini, trasmettendo i propri pensieri.

Programma
Primo giorno: schizzi e disegni per progettare un’illustrazione. Composizione dell’immagine. Dimostrazione di alcune tecniche. Prove di colore o bianco e nero. Preparazione fondi.
Secondo giorno: varie prove d’illustrazione. Togliere o aggiungere.  La cura delle emozioni. Illustrazione finale.

Obiettivi: fornire i metodi e le tecniche pittoriche di base al fine di realizzare un’illustrazione comunicativa che dialoghi con il testo o con il pubblico. Sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la creatività, al fine di fare illustrazioni originali  ricercando il proprio stile. Spiegare e mostrare i vari passaggi per fare un’illustrazione. Offrire strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico, a chi opera a diverso titolo nel settore educativo e culturale.

Mappatura delle competenze: saper leggere  un’immagine. Usare una tecnica con i vari passaggi. Creare un’illustrazione originale e comunicativa, partendo da tematiche libere o seguendo un tema proposto. Esprimere le proprie emozioni attraverso l’illustrazione.

Destinatari: artisti, illustratori, appassionati, educatori, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado.

 

 

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Ognuno porti il materiale che preferisce o con cui di solito dipinge.
Per chi vuole sperimentare può scegliere tra:
acrilici, acquerelli, pastelli ad olio, pastelli a matita, collage.
Pennelli a punta di varie dimensioni e alcuni grandi piatti per gli sfondi. Piatti, carta, stracci, forbici e colla.
La scelta della carta è molto importante:
– carta fabriano ruvida 200 gr per chi farà acrilico, tecnica mista o collage
– carta da acquerello per chi vuole usare questa tecnica


La docente consiglia, per coloro a cui fosse possibile, di fare già qualche bozza – schizzo sul tema del Natale.
L’illustratrice visionerà port-folio ed eventuali progetti libro.

data orari
08 dic 2018 14.30 – 19.00
09 dic 2018 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti