L’illustrazione: tecnica e idee

Un approccio alle idee base dell’illustrazione – tecnica, narrazione e concetto – per conoscere gli strumenti della costruzione di un’immagine, l’acrilico e i pigmenti, le principali nozioni di semiotica, il tono e alcune strutture formali come composizione, equilibrio, linea narrativa, metafore e vocaboli visivi.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
10 fotografie o stampe d’immagini da poter tagliare o su cui poter intervenire, di qualsiasi tipo o misura, scelte secondo il proprio gusto. Le immagini devono essere stampate su carta fotografica.
10 fotocopie o stampe laser (non stampa a inchiostro), a colori o in bianco e nero, con pattern diversi, testure, trame geometriche, fioriture, immagine scientifiche, fiori o piante, per realizzare “transfer”.
Acrilici: colori base, rosso, giallo, blu, nero e bianco (tubetti da 120 ml)
Due o tre pennelli per acrilici piatti e rotondi, morbidi e duri (come riferimento n. 2, n. 10 o n. 20). Non è richiesto nessun tipo di pennello in particolare, possono essere pennelli che il corsista ha in casa.
Matite colorate
Matite 4B e H
Carta velina
Gesso acrilico per fondi
Carta vetrata sottile e grossa
Medium opaco per acrilici, per pittura
Cartoncino grigio (Bristol) minimo di 4,0 mm. Può essere anche più spesso, e tagliato per poterlo trasportare in 50×70 cm o 21 x 30 cm.
Carta di grammatura 120 gr per dipingere, di qualsiasi tipo, qualsiasi marca, in bloc o in fogli individuali.
Scotch o nastro adesivo
Forbici, taglierino e materiale usato abitualmente


Numero massimo: 12 iscritti

Data Orari
18 gen 2020 14.30 – 19.00
19 gen 2020 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 12 iscritti

Iscriviti