La mediazione tra idea e immagine nel viaggio che attraversa lo splendore dell’imperfezione

Un corso per apprendere la bellezza della trasformazione nel passaggio dall’idea (in quanto tale perfetta) all’accadimento artistico (in quanto tale imperfetto). Partendo dall’Umanesimo, che svela la centralità dell’uomo aprendo al Rinascimento, il corso vuole sperimentare il percorso autoriale, dalla storia personale alla narrazione con immagini e parole, nel qui e ora del processo creativo.

Obiettivi
Apprendere la bellezza della trasformazione che esiste nel passaggio dall’idea al disegno.

Programma
Disegno e pittura nell’ambito di una autonarrazione che renda l’arte fruibile a tutti.

Mappatura delle competenze
Arte, insegnamento dell’arte, arteterapia, uso dei materiali artistici.

Destinatari
Illustratori, aspiranti illustratori, educatori di nido, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, docenti universitari.

Tipologie verifiche finali
Restituzione nel gruppo delle capacità acquisite.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Carte, cartoncini e materiali artistici che i partecipanti usano volentieri, a scelta tra acquarelli, acrilici, tempere, gessetti, pastelli o altro, completi di pennelli.
È importante che ognuno sia autonomo per quello che riguarda i materiali anche utilizzati con tecniche miste, carta da collage, colla, forbici, ritagli di giornale.
Sarà utile avere con sé un taccuino, meglio se fatto in casa con carta che ci piace, su cui annotare immagini e frasi anche precedentemente alla data d’inizio del corso, emersi fin dal momento dell’iscrizione.


È richiesto ai partecipanti di portare un solo disegno realizzato in qualsiasi momento della vita, scelto unicamente seguendo un criterio affettivo. Da lì e dalle aspettative dei presenti, dunque dal concreto e dall’immaginario, partiremo per giungere a un’illustrazione che sintetizzi il nostro racconto. L’opportunità di essere un gruppo aiuterà a sdrammatizzare l’intensità del sogno di poter esercitare la professione di illustratore.
Non sono richieste particolari basi tecniche ma una forte apertura mentale, passione, generosità e curiosità.

Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
25 gen 2020 14.30 – 19.00
26 gen 2020 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti