Di foglia in foglio

Corso di introduzione alla tecnica dell’acquerello, con esercizi di osservazione e approfondimento delle varie metodologie di utilizzo, scelta dei materiali e dimostrazioni. Disegno dal vero con l’uso dello sketch book e interpretazione dei soggetti. Il percorso formativo comprende attività e lezioni di tipo esperienziale, teorico e metodologico. Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Acquerelli
Si consiglia l’uso di acquerelli in tubetto. La marca con un buon rapporto qualità/prezzo è la Cotman (W&N), oppure Winsor&Newton serie extrafine, o la Schmincke horadam (queste ultime due costano di più ma sono le migliori). Portare anche le pastiglie nella scatola, se si possiedono.
Colori
Blu cobalto, Blu Ceruleo (facoltativo), Verde Vescica, Giallo Cadmio, Rosso Cremisi d’Alizarina o Magenta scuro, Terra di Siena Bruciata, Terra di Siena Naturale (oppure Giallo Ocra) , Seppia. Altri colori sono facoltativi.
Pennelli
Di nylon, tondi a punta (numero 6 e 12), una pennellessa di nylon da 2 cm di larghezza, pennello tiralinee (ha le setole piu’ lunghe ed è molto sottile) numero 1 o 2 di nylon. Portare anche altri pennelli (anche di setola, rovinati) se si possiedono già.
Carta
E’ molto importante che sia buona. Fondamentale che sia 100% cotone da 300 g, grana fine. Nel caso si usino i fogli sciolti e non l’album portare anche una tavoletta dove fissarli.
Altro materiale utile
Piatti di ceramica, scotch di carta, phon, masking fluid (marca Winsor & Newton), pennello sottile per stenderlo e pennino, straccio cotone, contenitore per l’acqua.
Sketchbook, penna a inchiostro liquido 05 (resistente all’acqua), matite morbide  e sfumino.


Il corso è rivolto anche ai docenti di ogni ordine e grado, a educatori, mediatori e a tutti coloro che desiderino perseguire una formazione artistica. Durante il corso si persegue lo stile artistico e interpretativo personale, ma anche le modalità per acquisire le conoscenze di base necessarie, i metodi e le tecniche per insegnare. Il corso si prefigge l’obiettivo di far conoscere le teorie del colore e della creatività e organizzare segni e regole per scrivere e leggere le immagini e sviluppare la conoscenza e l’uso appropriato di strumenti, materiali, tecniche per ideare e progettare opere personali esteticamente valide con la tecnica dell’acquerello.

data orari
10 nov 2018 14.30 – 19.00
11 nov 2018 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti