Fare libri in tiratura limitata

L’obiettivo del workshop è la realizzazione di un libro in tiratura limitata che verrà realizzato in parte presso l’atelier The Blue Print Press http://www.theblueprintpress.com dell’artista inglese Janine Reads. Il laboratorio è rivolto a chi ha già frequentato corsi base a presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede ma anche a chi ha conoscenze di tecniche dell’illustrazione o di grafica acquisite diversamente. Le immagini che illustreranno il libro potranno essere realizzate con linoleografia o xilografia. Non è richiesta la conoscenza di queste tecniche di stampa in quanto durante il corso verrà appositamente dedicato del tempo all’apprendimento e alla sperimentazione di queste tecniche. Un mese prima dell’inizio del workshop verrà inviato il testo da illustrare a tutti i partecipanti in modo che abbiano il tempo per pensarci, ispirarsi ed eventualmente fare qualche schizzo. La classe sarà composta da un numero limitato di partecipanti. Ogni allievo potrà essere seguito personalmente in rapporto alla propria preparazione dall’insegnante Valeria Bertesina e dall’artista Janine Readts.

Programma
Cenni sull’illustrazione e sul rapporto immagine/testo/struttura, visione ed analisi di modelli di libri, prototipi e libri realizzati
Analisi del testo a cui ispirarsi
Progettazione e lay-out del libro
Realizzazione di alcuni di prototipi di libri con varie tecniche di cucitura, tradizionali e sperimentali
Teoria e sperimentazione di linoleografia e xilografia
Schizzi, disegni, prove tecniche di stampa
Sviluppo e completamento delle immagini relative al testo scelto a mano con l’uso del torchio
Stampa del testo con caratteri mobili presso l’atelier dell’artista Janine Reeds
Attività di legatoria per la cucitura dei libretti

Ad ogni partecipante resteranno 3 copie del libretto in tiratura limitata.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un astuccio con: matita, gomma, temperamatite, righello, forbice, cutter, colla stick.
In aula saranno a disposizione: colori da stampa, rulli, torchietto a pressione per linoleografia e xilografia.
Il kit di materiale di consumo (carta da prove e per stampa d’arte, linoleum o legno) potrà essere acquistato il primo giorno di lezione (circa 3-5 euro).
La lezione sulla stampa del testo, con relativa dimostrazione e l’attività di stampa con i caratteri mobili presso l’atelier d’artista comporta il costo supplementare di 10 euro.
La carta per la stampa con i caratteri mobili è una carta pregiata fatta a mano e costa 3 euro.
È consigliato un grembiule durante il lavoro con gli inchiostri da stampa.


Per ogni ulteriore specificazione sul programma si può contattare la docente: Valeria Bertesina, 340 3703378, valeria_bertesina@libero.it

data orari
28 apr 2018 10.00 – 19.00
29 apr 2018 09.30 – 19.00
30 apr 2018 09.30 – 19.00
01 mag 2018 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 290 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti