Fare collage con i bambini (corso fuori sede – Brugherio)

La tecnica del collage viene ancora molto utilizzata da chi lavora con i bambini. Fonda le sue basi sulla casualità e l’istinto, soprattutto attraverso l’accostamento di frammenti di immagini che non hanno una relazione tra loro.
Approfondire quindi questa tecnica, con tutti i suoi aspetti specifici, da una parte, e dall’altra alcuni processi concettuali che le sono strettamente collegati – come può essere la casualità per l’appunto – può diventare una buona occasione per sviluppare, con i bambini, le diverse attività all’interno della programmazione didattica. Le tecniche artistiche, infatti, si sono sempre rivelate dei validi supporti all’attività del docente ma anche – e questo da sempre – un’opportunità per conoscere meglio i bambini, in quanto agevolano una relazione educativa per mezzo di azioni che portano numerose informazioni su di loro attraverso la manualità, il coordinamento dello spazio, l’estetica. Sono queste, infatti, delle azioni che ci possono dire molto sul bambino, se esplorate con attenzione e cura.
In questa proposta formativa, il collage viene dunque presentata oltre che come tecnica artistica ed espressiva, come un linguaggio in grado, a tutti gli effetti di poter supportare, con metodo e creatività, un esercizio di composizione dell’immagine per esempio oppure una lezione di storia o un racconto, con l’obiettivo di stabilire alcuni punti fermi sul piano dell’apprendimento e della relazione con il bambino.
Lavorare in un ambito come quello della casualità è certamente una sfida in termini educativi ma diventa un modo per valorizzare un certo spirito ludico – così naturale ai bambini – nell’affrontare questioni più o meno difficili, dove il bambino può esprimere, in forma creativa, ciò che pensa senza alcuna forma di giudizio in una forma libera e istintiva.

Questo corso è dedicato agli adulti che ogni giorno hanno l’importante compito, ma anche il privilegio, di lavorare con i bambini, mettendo in gioco, inevitabilmente, l’adulto e il bambino che convive in loro. Percorso formativo rivolto ai docenti della scuola per l’infanzia e la scuola primaria, a bibliotecari, educatori, genitori ed appassionati.

Ambiti
Arte, educazione e didattica, teoria dell’immagine, progettazione, processi creativi, tecniche artistiche.

Mappatura delle competenze
Sviluppare processi creativi metodologici, per lavorare con i bambini, attraverso la tecnica del collage, in ambito didattico, artistico e personale;
– Sviluppare riflessioni e confronto sulla quantità di immagini che quotidianamente il bambino ha a sua disposizione;
– Sviluppare un approccio metodologico in fase compositiva e creativa;
– Sviluppare un approccio di cura nei confronti del bambino in quanto fruitore di immagini.

Programma
Il programma è distribuito su tre passaggi che prevedono, a livello metodologico, delle evoluzioni nell’utilizzo e nella conoscenza della tecnica del collage. Si partirà quindi da un’analisi approfondita di quelle che sono le fasi di lavoro più significative, al fine di strutturare un metodo di lavoro che consenta di arrivare alla fase compositiva, e di sperimentazione della tecnica, più consapevole. Un approfondimento specifico sarà rivolto all’utilizzo degli strumenti di lavoro attraverso dimostrazioni dirette da parte del docente.
Tutti gli esercizi di composizione avranno una valenza sperimentale e saranno supportati da materiale fornito direttamente dal docente.

Le fasi del lavoro
– La ricerca
– L’archiviazione
– La composizione

Gli strumenti di lavoro
– Forbici
– Colla
– Carta

Esercizi di composizione
– Il ritratto
– Il racconto
– Il programma didattico

Tipologie verifiche finali
Questionario a risposte chiuse e aperte.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Cancelleria di base
Colla vinilica (tubo piccolo)
Colla a stick
Un paio di forbici grandi
Un paio di forbici piccole
Carta vetrata a grana fina (non più di 20 cm)
Un foglio di carta velina bianca
Scotch di carta
Colore acrilico bianco e nero (tubi piccoli)
Pastelli ad olio molto morbidi
Riviste varie tra settimanali e mensili (almeno 5 copie)
2 pennelli economici a punta larga e piatta (medio e grande)
2 pennelli economici a punta fine (piccolo e medio)
Un blocco da schizzi formato A4
Alcuni fogli di cartoncino formato massimo A3 spessore non inferiore a 1,8 – 2 mm


Per partecipare al corso non è richiesta una competenza specifica nel disegno ma una buona manualità.
 La tecnica del collage che viene trattata in questo corso è solo ed esclusivamente su carta; non è previsto quindi un lavoro di assemblaggio di materiali diversi dalla carta così come non è previsto un lavoro su supporti digitali.
Tutte le fasi di lavoro saranno spiegate contestualmente sia a livello teorico sia a livello pratico attraverso dimostrazioni dirette del docente. Durante il corso sarà messa a disposizione, da parte del docente, una raccolta di testi sul collage al fine di strutturare una bibliografia dedicata. A questo proposito saranno gradite eventuali segnalazioni di testi in uso da parte degli allievi.
Per la scelta delle 5 riviste si suggerisce di fare in modo che queste trattino il più possibile di argomenti diversi tra loro.
Se possibile si chiede di voler considerare la combinazione qui di seguito indicata:
– una rivista di arredamento/design
– una rivista di moda
– una rivista scientifica che tratti di argomenti vari come medicina, natura, botanica…
– due riviste settimanali con argomenti vari.
 Si invita i partecipanti a non portare materiale pubblicitario come promozioni di supermercati o simili, fumetti o riviste illustrate con tecniche diverse dalla fotografia.

Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
27 set 2019 16.30 – 20.30
28 set 2019 09.30 – 18.30
29 set 2019 09.30 – 18.30

Sede: Biblioteca del Comune di Brugherio, Via Italia, 27, 20861 Brugherio MB

Lingue: italiano

Costo: 250 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti. Il numero minimo di iscritti è di 10 persone. L'effettuazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora non venisse attivato per mancato raggiungimento gli allievi verranno tempestivamente avvisati 7 giorni prima, e la quota versata sarà restituita.

Iscriviti