Descrizioni, pensieri, dialoghi: il laboratorio dello scrittore per ragazzi

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche.
Ad esempio: in quanti modi posso descrivere lo stesso ambiente? Come posso caratterizzare un personaggio? Come rendere i suoi pensieri? Come costruire un buon dialogo che sia davvero efficace?
In questo corso saranno analizzati, con modalità laboratoriali, i processi e le tecniche fondamentali che sorreggono la descrizione e i dialoghi di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Ambiti specifici
Orientamento e dispersione scolastica, bisogni individuali e sociali dello studente, problemi della valutazione individuale e di sistema, didattica singole discipline previste dagli ordinamenti.

Ambiti trasversali
Didattica e metodologie, metodologie e attività laboratoriali, innovazione didattica e didattica digitale, didattica per competenze e competenze trasversali, gli apprendimenti.

Obiettivi
Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.; fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino; fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie; fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica; fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura; sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Programma
La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
La descrizione efficace: ‘Show, don’t tell’.
Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
La fotografia immaginaria.
Lo zoom descrittivo.
Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi e le istantanee.
L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva.
Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.
Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.
Caratterizzazione di ambienti ‘alla Balzac’.
I personaggi.
Le caratterizzazioni dei personaggi.
Ritratti di persone.
Ritratti di animali.
Metamorfosi.
Le tipologie discorsive.
Le forme libere.
I dialoghi.
Le voci dei personaggi.
I movimenti nel dialogo.
Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.
L’editing di un testo narrativo.
Laboratori.

Mappatura delle competenze
Competenze sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. In particolare: l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, la costruzione del pensiero del personaggio; competenze critiche necessarie a un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie; competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura; competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura; competenze per l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Destinatari
Docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, scrittori, appassionati, illustratori.

Tipologie verifiche finali
Valutazione testi realizzati durante il corso.
Verifiche orali.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Un quaderno.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
09 nov 2019 09.30 – 18.30
10 nov 2019 09.30 – 18.30

Sede: Casa della fantasia

Costo: 200 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti