Dal testo al libro. Laboratorio di editing: prove di lettura, riscrittura e trattamento dei testi per farne ‘libro’ CORSO ANNULLATO

Il passaggio dal testo al libro quasi mai consiste nella semplice trasposizione su carta del file di scrittura. Vale per ogni libro, vale soprattutto per un libro illustrato. Si chiede a ogni partecipante al corso di portare con sé un testo proprio che vorrebbe veder trasformato in libro, insieme alla disponibilità e all’interesse a farne ‘materiale’ del laboratorio. Ogni testo verrà letto e trattato secondo criteri ‘editoriali’. In ogni casa editrice c’è, dovrebbe esserci, un editor, qualcuno che legge il testo e ne fa un libro del catalogo. Ma anche chi scrive dovrebbe sapere di editing, ed essere in grado di fare l’editor dei propri testi (anche per sapere come disporsi e come reagire alle proposte/richieste-pretese dell’editore. Si può ritenere inviolabile la propria autorialità e intoccabile il proprio testo; si può non perdere un’occasione per imparare, migliorare, crescere, mettersi in discussione; si può valutare e scegliere, possibilmente senza arroccarsi in un rifiuto pregiudiziale e senza totalmente adeguarsi…)

Il corso non richiede materiale tecnico.


Si chiede ad ogni partecipante al corso di portare con sé un testo proprio che vorrebbe veder trasformato in libro, insieme alla disponibilità e all’interesse a farne ‘materiale’ del laboratorio. Il testo va inviato per posta elettronica, entro il 15 ottobre p.v., alla segreteria della Scuola (corsi@sarmedemostra.it), che lo trasmetterà a Giusi Quarenghi.

data orari
11 nov 2017 15.00 – 19.00
12 nov 2017 09.30 – 17.00

Sede: Casa della fantasia

Costo: 135 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti