Dal dualismo degli opposti alla composizione. La forza attrattiva della discontinuità, tra ritmo, armonia e contrapposizione

La composizione di un’illustrazione è un meccanismo complesso quanto affascinante, ma al di là dei principi scientifici della visione e della costruzione di un’immagine, quali strumenti possiamo usare, che scaturiscono dal processo creativo?
Questo corso offre un approccio metodologico di studio dell’organizzazione spaziale, che parte dai concetti di ritmo, contrapposizione e discontinuità, attingendo alla dimensione intuitiva e creativa. Scopriremo un mondo di possibili suggestioni visive e di stimoli percettivi. Capiremo come il nostro cervello capta, elabora e interpreta la realtà che ci circonda e impareremo a cogliere le possibili strategie per creare significati e veicolare lo sguardo durante la visione di un’immagine, con vigore ed estro compositivo. Affronteremo vari argomenti come luci e ombre, contrasti cromatici, linee implicite, assonanze, ritmo, movimento, potenziale espressivo delle forme…

Ambiti
Illustrazione e disegno.
Ambiti Specifici
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti.
Ambiti Trasversali
Didattica e metodologie. Metodologie e attività laboratoriali. Innovazione didattica e didattica digitale. Didattica per competenze e competenze trasversali. Gli apprendimenti.

Obiettivi
Studio della composizione e dei contrasti.

Competenze acquisite con il corso
Il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze: saper organizzare e armonizzare la composizione attraverso l’equilibrio degli opposti; saper individuare vari tipi di ritmo; saper cogliere i valori formali di peso visivo; saper gestire i contrasti per veicolare lo sguardo in aree di interesse; sviluppare un’illustrazione armonica, seguendo le nozioni apprese.

Tipologie verifiche finali
Realizzazione di uno o più definitivi.

Destinatari
Illustratori, appassionati, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Marker a doppia punta colori vari (fina e a scalpello oppure tipo brush; marche consigliate Tombow, Promarker o simili).
Blocco fogli A4 bianchi per schizzi.
Blocco cartoncino per tecnica mista formato A3 gr 300 (consigliato Canson).
Acrilici, acquerelli, ecoline, pastelli, pastelli a olio, matite varie (B; 2B; 4B; 6B) o altro materiale abitualmente in uso.
Pennelli.
Scotch di carta.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
01 mag 2020 09.30 – 19.00
02 mag 2020 09.30 – 19.00
03 mag 2020 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 230 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti