Costruire la conoscenza. La divulgazione scientifica e artistica nei libri per ragazzi

Nell’estate 2020 si inaugura una nuova proposta formativa che vede congiuntamente coinvolte in un’originale progettazione formativa due docenti universitarie di Letteratura per l’infanzia. La proposta si focalizza sullo studio, l’analisi, la comparazione e la declinazione creativa di libri per bambine e bambini e ragazze e ragazzi dedicati alla divulgazione scientifica e artistica. A cavallo fra scienza e arte, la proposta affronterà, in modo innovativo, tematiche stringenti e di particolare attualità legate, ad esempio, alla sostenibilità ambientale, all’ecocriticismo, al racconto divulgativo, all’alfabetizzazione artistica ed estetica.

Obiettivi
Il percorso mira a mettere a confronto diverse pratiche ed esperienze internazionali, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza e l’utilità di formare insegnanti, educatrici ed educatori, librai, bibliotecarie e bibliotecari e operatrici ed operatori culturali in grado di agire in questo settore editoriale con strumenti critici plurimi: dalla dimensione critico-visiva all’analisi ecocritica dei libri per ragazzi.
Sarà l’occasione per mettere a frutto la progettazione di coinvolgenti percorsi educativi dedicati a diverse fasce d’età: dalla prima infanzia all’adolescenza.

Programma
I contenuti del percorso risultano essere così articolati:

  1. Cos’è la nonfiction?
  2. Campi di indagine (Animali, natura, biografia, geografia, storia, diritti e vita sociale)
  3. Nonfiction picturebooks: linee di tendenza, offerte editoriali (collane e opere) e proposte tassonomiche fra scienza e arte
  4. Letteratura per l’infanzia e nonfiction: modelli e strategie negli albi illustrati e il ruolo del paratesto
  5. Teorie e pratiche a confronto nella divulgazione scientifica: case-study “Charles Darwin”
  6. Teorie e pratiche a confronto nella divulgazione artistica: case-study “Linee d’arte”
  7. Seminario e laboratorio su “Ecocriticismo ed ecodialoghi: una nuova pratica didattica”
  8. Seminario e laboratorio su “Casa e architettura: percorsi di alfabetizzazione estetica e analisi tassonomiche”
  9. Uscita didattica “a distanza”
  10. Project work

Metodologie didattiche
Zoom Meeting in diretta (lezione sincrona) con letture e dibattiti
Lezioni asincrone (forum, consegne e videonarrazioni)
Lavori di gruppo in modalità sincrona
Lavoro individuale in modalità asincrona
Uscita didattica all’aria aperta… online
Project work di gruppo
Discussioni in plenaria e feedback

Tipologie verifiche finali
Lavoro di gruppo con project work finale

Destinatari
Docenti, formatrici e formatori ed educatrici ed educatori di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria), bibliotecarie e bibliotecari, libraie e librai, operatrici ed operatori museali e socio-culturali, coordinatrici e coordinatori di servizi scolastici ed extrascolastici, divulgatrici e divulgatori, editori, autrici ed autori, illustratrici ed illustratori.

Docenti
Marnie Campagnaro, Università di Padova (Italia)
Nina Goga, Western Norway University of Applied Sciences (Norvegia)

Prerequisiti
Conoscenze di base della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati.
Predisposizione al lavoro di gruppo.

Il corso si terrà totalmente online in una formula innovativa e inedita.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Ad iscrizione completata, sarà premura delle docenti fornire ai corsisti informazioni dettagliate circa i saggi, gli articoli, le opere di letteratura per l’infanzia (albi illustrati) e i materiali da approntare. I saggi e gli articoli di analisi e di approfondimento saranno inoltrati ai corsisti direttamente dalla segreteria didattica prima dell’avvio del corso, mentre il compito di ricercare e reperire alcuni albi illustrati per i lavori di gruppo è affidato ai singoli corsisti.


In preparazione al corso, è opportuno leggere:
Goga, N., Guanio-Uluru, L., Hallås, B.O., Nyrnes, A. (Eds.) (2018). Ecocritical Perspectives on Children’s Texts and Cultures. Nordic Dialogues. Cham: Palgrave Macmillan.
Zago, G., Callegari, C., Campagnaro, M. (a cura di) (2019). La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi. Lecce: Pensa Multimedia.

Per il seminario e laboratorio “Ecocriticismo ed educazione allo sviluppo sostenibile”, consultare i seguenti link:
https://asvis.it/educazione-allo-sviluppo-sostenibile/
https://unric.org/it/agenda-2030/

Iscrizioni
Numero minimo per l’avvio del corso: 15 corsisti
Numero massimo di iscritti: 36 corsisti
Termine ultimo per le iscrizioni: 08.07.2020
Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

 

Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
29 lug 2020 09.30 – 12.00; 13.30 - 17.00
30 lug 2020 09.30 – 12.00; 13.30 - 17.00
31 lug 2020 09.30 – 12.00; 13.30 - 17.00
01 ago 2020 09.30 – 13.30

Sede: corso online

Costo: 350 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 36 iscritti

Iscriviti